Alimentatori per Industria 4.0

    Nuovi Alimentatori progettati per Industria 4.0.

L’espressione Industria 4.0 o “quarta rivoluzione industriale” è resa possibile dalla disponibilità di sensori e di connessioni wireless a basso costo. Questa nuova rivoluzione industriale si associa a un impiego sempre più pervasivo di dati e informazioni, di tecnologie computazionali e di analisi dei dati, di nuovi materiali, componenti e sistemi totalmente digitalizzati e connessi (internet of things and machines). I nuovi alimentatori ACE permettono in particolare di:

Ottimizzare i processi produttivi
Offrire dati di potenza per supportare i processi di automazione industriale

I nuovi alimentatori ACE sono progettati per l’Industria 4.0 perché:

Sono tecnologicamente prodotti e realizzati con nuovi materiali
Hanno interfacce di comunicazioni avanzate sia wire che wireless
Permettono di adattare il proprio carico in funzione della migliore efficienza energetica

    Perchè i prodotti ACE incontrano l’industria 4.0 e quali benefici si ottengono:

FLESSIBILITA’ e VELOCITA’: Maggiore flessibilità attraverso la produzione di piccoli lotti ai costi della grande scala. I prodotti ACE aumentano la flessibilità e la velocità produttiva mediante l’automazione dei processi produttivi, l’invio e la ricezione dati dal/al prodotto durante tutto il passaggio nella «catena» di produzione e l’utilizzo di impianti robotizzati e velocemente configurabili. La modellazione virtuale del processo produttivo riduce notevolmente il tempo trascorso dall’ideazione di un prodotto alla sua consegna.
PRODUTTIVITA’: maggiore produttività attraverso minori tempi di set-up, riduzione errori e fermi macchina. Attraverso l’uso di sistemi per la manutenzione predittiva e preventiva si riducono i guasti e quindi i fermi macchina, aumentando la produttività. La fabbrica a poco a poco diventa in grado di lavorare «a luci spente» grazie a robot automatizzati ed il personale verrà impiegato inattività a maggior valore.
QUALITA’: migliore qualità e minori scarti attraverso l’uso di sensori che monitorano la produzione in tempo reale. La gestione digitalizzata della produzione può migliorare notevolmente la qualità dei prodotti. Per individuare gli errori, invece delle campionature, possono essere verificati i dati rilevati dai sensori su ogni pezzo prodotto e gli errori possono essere corretti in tempo reale da macchinari specifici. Inoltre tutte le informazioni relative agli errori, grazie ad appositi software di gestione della produzione, possono essere raccolti e analizzati identificando le cause che hanno originato i problemi. Da non dimenticare che tutto ciò si trasforma in una diminuzione dei costi imputabili a spese di scarti o rilavorazioni.
COMPETITIVITA’ PRODOTTO: Maggiori funzionalità del prodotto derivanti dall’applicazione dell'”internet of things”. Grazie alla digitalizzazione i clienti saranno coinvolti sempre di più nel processo di creazione del «design» del prodotto che potrà essere realizzato e personalizzato in tempi più brevi e con costi minori.
Utilizzando i prodotti ACE, rispondendo ai requisiti dell’Industria 4.0 è possibile un cambiamento nei modelli di business: anziché competere prevalentemente sui prezzi, la vostra azienda avrà la possibilità di competere sull’innovazione (la rapidità con cui realizzare un nuovo prodotto), sull’abilità di soddisfare le esigenze del cliente (personalizzazione del prodotto) e sulla qualità (riduzione degli errori).

    L’Industria 4.0 ruota attorno a 3 concetti fondamentali ed ACE li riassume intorno a sè:

1. Internet Of Things: il mondo fisico (asset, macchine, materiali e persone) diventa digitalizzato e interconnesso, è raggiunta una elevatissima integrazione e capacità di comunicazione tra macchine, materiali e persone.
2. Data Analytics: la digitalizzazione produce un enorme quantità di dati che vengono raccolti e analizzati in tempo reale. L’analisi di questi dati permette di ottenere informazioni strategiche relative ai processi e ai prodotti. Grazie all’utilizzo di software altamente specializzati vengono monitorati tutti i processi in real-time e si può avere una visione integrata e completa della factory.
3. Robotica, tecnologie additive, Stampa 3d: per rendere la produzione veloce e flessibile sono introdotte in fabbrica nuove tecnologie che consentono di velocizzare l’intero processo di produzione dall’ideazione alla creazione del prodotto.

Per saperne di più :

GAZZETTA UFFICIALE LEGGE 11 dicembre 2016, n. 232

    ALIMENTATORI ACE:

AEAS0960072015

AEAS2400024100

AEAS1200120010